Soluzioni di valore per le aziende | IPQ

CORSO: ISO 45001, il nuovo Standard per migliorare la gestione della sicurezza

1

Il quadro normativo di riferimento

2

Le novità introdotte dalla nuova norma

3

I vantaggi e le opportunità per le imprese

Destinatari

Il corso, valido come aggiornamento per RSPP/ASPP, si rivolge a responsabili e addetti alla salute e sicurezza in azienda, ma anche a funzioni con responsabilità sui sistemi di gestione, in particolare qualora in azienda sia applicato un sistema di gestione per la salute e la sicurezza. 

I temi trattati possono risultare di interesse anche per figure aziendali coinvolte in aspetti di comunicazione e gestione delle risorse umane.

Obiettivi e Contenuti

Il corso ha l’obiettivo di illustrare i requisiti del nuovo standard ISO 45001 e di individuare le differenze di contenuto rispetto allo standard BS OHSAS 18001 (il più diffuso) che la nuova norma andrà a sostituire.

La UNI ISO 45001 ha la finalità di migliorare le pratiche di prevenzione del rischio fornendo alle imprese uno strumento riconosciuto a livello internazionale per contrastare in maniera sempre più efficace infortuni e malattie professionali.

 

Prerequisiti necessari all’iscrizione per RSPP/ASPP

Il corso costituisce credito formativo valido per l’aggiornamento RSPP/ASPP (Art.32 del D.Lgs 81/08 e Accordo Stato Regioni del 26/01/2006) La presenza è obbligatoria per almeno il 90% della durata del corso e il rilascio dell’attestato è previsto solo in caso di superamento della verifica finale di apprendimento.

Gli iscritti sono responsabili della personale formazione pregressa e tacitamente attestano di avere i requisiti base per poter frequentare il corso valido come Aggiornamento rspp/aspp.

Data e Luogo

Mercoledì 18 settembre 2019, dalle ore 9:00 alle ore 18.00

IPQ Tecnologie - Via E. Cernuschi, 6 - MONZA - MB    

 

Agenda

9.00-18.00

    

  - I requisiti della norma UNI ISO 45001:2018

  - Gestione della transizione dalla OHSAS 18001 e tempistiche

   - Le principali novità della ISO 45001 rispetto ai contenuti della OHSAS 18001

   - I nuovi requisiti: analisi del contesto, delle esigenze ed aspettative delle parti interessate

   - La Valutazione dei rischi e delle opportunità per il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro

   - Esempi di applicazione dei requisiti (modalità e strumenti operativi)

   - Domande e approfondimenti

Contatti

    Responsabile tecnico CORSO: Barbara Ponza, IPQ Tecnologie ipq@ipq.it

    Responsabile organizzativo CORSO: Barbara Ravizza, IPQ Tecnologie corsi@ipq.it 

Quota di iscrizione:

euro 300,00.= + IVA. La quota comprende materiale didattico, coffee break e il rilascio dell'attestato di frequenza al corso in formato elettronico (quest'ultimo solo in caso di superamento della verifica finale di apprendimento e della presenza ad almeno il 90% della durata del corso)

Modalità di iscrizione:

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, IPQ si riserva la facoltà di annullare l'incontro dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la segreteria organizzativa invierà una conferma d'iscrizione tramite e-mail. Il pagamento (vista fattura) dovrà essere effettuato a seguito di tale conferma, a mezzo bonifico bancario (salvo accordi già in essere con IPQ Tecnologie), secondo le indicazioni riportare nella e-mail stessa. L'eventuale disdetta dovrà pervenire tramite e-mail entro e non oltre il 5° giorno precedente la data del corso. La mancata partecipazione al corso senza preavviso comporta l’addebito dell’intera quota di partecipazione.

Per iscriverti al corso o richiedere informazioni compila il campo sottostante.

Azienda



Partecipante



Si possono iscrivere fino a 4 partecipanti per azienda, se ci sono posti disponibili.



Verifica di non essere un robot