Soluzioni di valore per le aziende | IPQ

CORSO SOFT SKILL
L’intelligenza emotiva: “intenzionalità la chiave del successo”

L’intelligenza emotiva è indicata dal World Economic Forum come una delle top skill richieste sul mondo del lavoro sia a livello operativo, sia a livello di top management. Gran parte degli item indicati dal WEF dipendono dalla gestione delle emozioni (proprie ed altrui): problem solving, pensiero critico, creatività, gestione delle persone, coordinarsi con gli altri, capacità decisionale, negoziazione. La capacità di gestire e leggere le proprie ed altrui emozioni permette di armonizzare la propria gestione, prendere le migliori decisioni, guidare con sapienza se stessi prima e il proprio team e la propria azienda poi. Il contesto che stiamo vivendo, così intriso di instabilità ed incertezza, rende questi asset ancora più decisivi e strategici.

 

Il corso si svolgerà in PRESENZA nel pieno rispetto delle norme di distanziamento sociale e delle misure sicurezza legate alla FASE di ripresa Post-Emergenza Covid-19. In caso di nuove restrizioni dovute alla situazione sanitaria il corso si svolgerà on line 

Data, Luogo e orario di svolgimento

Il corso si terrà Giovedì 11 Novembre 2021, dalle 9.00-13.00 alle 14.00-18.00 

 

Area Monza IPQ - *sede e dettagli organizzativi da confermarsi alla convocazione

Obiettivo

Il corso ha l’obiettivo dare risposta alle seguenti domande:

  • Cosa sono le emozioni? In che modo posso riconoscerle e cogliere le loro numerose sfumature?
  • Come funziona il cervello? Come mai a volte siamo vittime di veri e propri “sequestri emozionali”? Come posso gestirli? Cosa accade quando mi avvicino al limite della “finestra di tolleranza”? Quali strumenti posso attivare per esserne consapevole e gestire la situazione?
  • In che modo posso utilizzare le risorse emozionali integrandole con il pensiero cognitivo razionale per scegliere consapevolmente ciò che per me è maggiormente sostenibile e importante, auto-motivarmi e motivare gli altri?
  • Quali preziose informazioni posso trarre da emozioni di rabbia, ansia, tristezza, incertezza, paura e utilizzarle in modo efficace? Come posso trasformarle in risorse e potenziale? 

Destinatari

Dirigenti, Team Leader, Project Manager, Responsabili che gestiscono collaboratori, Manager di nuova nomina 

Agenda

11/11/2021

    PROGRAMMA

   - Che cos’è l’Intelligenza Emotiva

   - L’iceberg delle emozioni

   - I quadranti delle emozioni

   - Il sequestro emotivo

   - Strategie per uscire dal sequestro emotivo

 

   DOCENTE

   Dott.ssa Maria Giovanna Venturini

 

Contatti

   Responsabile organizzativo: Ilaria Vianelli - T. 039 2326184 / corsi@ipq.it 

   Contatto Commerciale - T. 039 2326184 / commerciale@ipq.it 

Quota di iscrizione:

-10% SCONTO entro il 28/10/2021 - Euro 400,00.= + IVA. La quota comprende materiale didattico, coffee break, lunch e il rilascio dell'attestato di frequenza al corso in formato elettronico.

Modalità di iscrizione:

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, IPQ si riserva la facoltà di annullare l'incontro dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la segreteria organizzativa invierà una conferma d'iscrizione tramite e-mail. Il pagamento dovrà essere effettutato a seguito di tale conferma, a mezzo bonifico bancario, secondo le indicazioni riportare nella e-mail stessa. L'eventuale disdetta dovrà pervenire tramite fax o e-mail entro e non oltre il 5° giorno precedente la data del corso. La mancata partecipazione al corso senza preavviso comporta l’addebito dell’intera quota di partecipazione.

Per iscriverti al corso o richiedere informazioni compila il campo sottostante.

Azienda



Partecipante



Si possono iscrivere fino a 4 partecipanti per azienda, se ci sono posti disponibili.



Verifica di non essere un robot