Soluzioni di valore per le aziende | IPQ

CORSO ONLINE | Aggiornamento per RLS, formazione periodica

1

Aggiornamento periodico

L’aggiornamento è periodico, e deve essere effettuato da ciascun RLS una volta l’anno dalla data di ultima formazione. 

2

Aggiornamento annuale

L’aggiornamento annuale prevede la frequenza di 4 ore per le aziende fino a 50 lavoratori e di 8 ore oltre i 50 lavoratori.

3

Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti

Deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza dei nuovo rischi; quindi tutte le aziende, indipendentemente dal numero di lavoratori occupati, sono tenute a ripetere la formazione suddetta al verificarsi dei presupposti sopra sottolineati.

Secondo quanto disposto dalla vigente normativa in materia di sicurezza sul lavoro (D.LGS. 81/08 e s.m.i), il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza, dopo la formazione di base, deve frequentare un corso di aggiornamento annuale, di durata variabile in funzione del numero di dipendenti dell’azienda.

Destinatari

RLS che abbiano già frequentato la formazio­ne di base e che necessitino dell’aggiorna­mento periodico di 4 o 8 ore.

Data e orario di svolgimento

10 Giugno 2020 (primo modulo ore 09-13 secondo modulo ore 14-18)

Luogo

CORSO ONLINE - dopo aver compilato il form d'iscrizione riceverete conferma e a seguire un link per accedere all'aula virtuale.

Agenda

9.00-18.00

Il programma didattico dei corsi di aggiornamento RLS non viene stabilito per legge, proponiamo quindi un modulo tecnico generale con contenuti periodicamente aggiornati alle eventuali novità normative ed approfondimenti che interessino la sicurezza e la salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro, seguito da un secondo modulo che si focalizzerà su argomentazioni più specifiche, completo di esercitazioni e test su quanto trattato.


In questa edizione:


MODULO AM (9-13): Le novità in materia di salute e sicurezza – anno 2019


MODULO PM (14-18): Sistemi di gestione salute e sicurezza sul lavoro (art. 30 D.Lgs 81/08 e la nuova ISO 45001)

Contatti

    Responsabile organizzativo: Segreteria, corsi@ipq.it 

    Responsabili tecnici: Alessia Rocchitelli e Paolo Sajovitz

Quota di iscrizione

Al momento dell'iscrizione indicare nel campo note la tipologia di corso prescelta:
Corso di aggiornamento 8 ore: euro 200,00.= + IVA
Corso di aggiornamento 4 ore: euro 150,00.= + IVA

Modalità di iscrizione

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, IPQ si riserva la facoltà di annullare l'incontro dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la segreteria organizzativa invierà una conferma d'iscrizione tramite e-mail. Il pagamento (vista fattura) dovrà essere effettuato a seguito di tale conferma, a mezzo bonifico bancario (salvo accordi diversi presi con l'amministrazione), secondo le indicazioni riportare nella e-mail stessa. L'eventuale disdetta dovrà pervenire tramite fax o e-mail entro e non oltre il 5° giorno precedente la data del corso. La mancata partecipazione al corso senza preavviso comporta l’addebito dell’intera quota di partecipazione.
Posti Esauriti