ISO 45001
Tutela dei lavoratori, Sicurezza e Riduzione dei rischi sul posto di lavoro.
La norma ISO 45001 è lo strumento perché queste basi siano solide e supportino una crescita derivata proprio dalla sua applicazione.
Mediante la certificazione ISO 45001, oltre al rispetto delle norme cogenti, si pone l’accento sull’impegno a tutela dei lavoratori, sull’evidenza del monitoraggio continuo delle prestazioni, su una reputazione aziendale attenta e virtuosa.
Con la certificazione è inoltre possibile usufruire di benefici economici tra i quali il finanziamento da parte dell’INAIL tramite il Bando ISI e la presentazione del modello OT24, delle spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, garantendo punteggio massimo alle aziende certificate 45001; la possibilità di ridurre i costi dei premi assicurativi accedendo a polizze più vantaggiose, avere maggiori opportunità di concorrere in gare pubbliche e maggiori opportunità di aggiudicarsele; nonché aumentando la fidelizzazione del dipendente attraverso lo sviluppo della cultura della salute e della sicurezza sul lavoro, permettendo una naturale continuità dei servizi offerti.
La ISO 45001 è una norma generica studiata per essere applicabile ad organizzazioni di qualsiasi settore e di qualsiasi dimensione. Allo scopo di migliorare l’allineamento con gli altri standard internazionali (ISO 9001 per la Qualità, ISO 14001 per l’Ambiente, ecc.) è stata sviluppata secondo le linee guida dell’High Level Structure (HLS), così da facilitare l’adozione di Sistemi di Gestione Integrati.
Per domande o richieste di approfondimento sul tema siamo a disposizione - CONTATTACI