I settori automobilistico e del veicolo industriale hanno sempre manifestato un particolare interesse per i sistemi di organizzazione aziendale mirati alla gestione della qualità del prodotto. Sin dagli anni '80 infatti i principali costruttori si sono impegnati in prima persona nella definizione di diversi standard di gestione, integrabili a quelli della famiglia ISO 9000 e maggiormente mirati alle esigenze del settore.
La proliferazione di tali norme e la necessità di creare un unico modello di riferimento, riconosciuto a livello internazionale da tutte le case automobilistiche, ha portato all'emissione dello standard tecnico ISO TS 16949, che adegua la norma ISO 9001 in ambito autoveicolistico, integrandola con i requisiti specifici del comparto.
Dal 1 ottobre 2016 è pubblica l’edizione italiana 2016 della IATF 16949, la Specifica Tecnica per i sistemi di gestione qualità applicati nell’intera filiera Automotive, che sostituisce la ISO/TS 16949:2009.
Vantaggi della certificazione IATF 16949 per il settore automotive
I benefici connessi all'adozione del sistema di gestione IATF sono rilevanti:
Perchè scegliere IPQ
Da più di dieci anni IPQ collabora con aziende produttrici di componenti e servizi per il settore automotive, fornendo un supporto organizzativo e tecnico per lo sviluppo e la certificazione del sistema qualità, conformemente alla specifica tecnica IATF.
Abbiamo dimostrato una forte esperienza anche nella VDA 6.3
Grazie a queste esperienze, la nostra società ha potuto analizzare i problemi e le sfide del settore e, di conseguenza, identificare le azioni necessarie per sfruttare al meglio le potenzialità di sviluppo e di crescita per i prossimi anni.
IPQ eroga percorsi di formazione sulle tecniche e metodologie per la qualità automotive (APQP, Controllo Statistico di Processo, Analisi degli Strumenti di Misura, Processo di approvazione del prodotto).
IPQ Tecnologie collabora inoltre con ANFIA Service - Torino per la realizzazione dei seguenti corsi di formazione presso la nostra sede IPQ di Monza:
Per domande o richieste di approfondimento sul tema siamo a disposizione - CONTATTACI