ISO 14001:2015 - EMAS
Oggi è viva la sensibilità alla tutela dell'ambiente. Le politiche di gestione aziendale compatibili con le responsabilità ambientali sono diventate un elemento discriminante sul mercato: sono favorite, di fatto, le aziende che dimostrano il loro impegno attraverso la conformità a standard riconosciuti a livello internazionale (ISO 14001:2015) o a livello comunitario (Regolamento EMAS).
Entrambe le norme hanno lo scopo di guidare le aziende verso un processo di miglioramento continuo delle proprie performance ambientali, mediante l'introduzione di un sistema gestionale con requisiti ben definiti.
Vantaggi della certificazione ambientale ISO 14001:2015 o EMAS
Alcuni tra i possibili vantaggi immediati dell'adozione di un Sistema di Gestione Ambientale sono:
Perchè scegliere IPQ
IPQ facilita il conseguimento di vantaggi derivanti dall'adozione di un Sistema di Gestione Ambientale quali
Da anni IPQ collabora con aziende di diversi settori, fornendo un supporto organizzativo e tecnico per lo sviluppo e la certificazione del sistema ambientale. Grazie a questa esperienza, la nostra società ha definito un approccio sinergico, introducendo i requisiti delle norme di riferimento all'interno del sistema organizzativo/prassi aziendali esistenti in Azienda. Questo approccio elimina le ripetizione e le inefficienze e crea valore aggiunto per l'organizzazione.
Differenze principali degli schemi ISO 14001:2015 e EMAS
La differenza tra i due schemi risiede principalmente nell'impegno pubblico che l'impresa assume nei confronti dell'esterno, attraverso la redazione del documento di dichiarazione ambientale previsto dallo schema EMAS. EMAS è infatti principalmente destinato a migliorare l'ambiente e a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed ai cittadini (al pubblico in senso lato) uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni stesse.
Per domande o richieste di approfondimento sul tema siamo a disposizione - CONTATTACI