pagina corso

Risorse in fuga? Quale strategia adottare

Il corso di formazione è rivolto ai professionisti che si trovano a dover gestire dei processi di valutazione e sviluppo delle Risorse Umane. Imprenditori e Manager che gestiscono direttamente le Risorse Umane, Responsabili amministrativi, Training Manager, Consulenti HR.

 

Sono 1.080.245 le dimissioni dal lavoro registrate dall’Inps nei primi sei mesi del 2022 con un aumento del 31,73% rispetto allo stesso periodo del 2021. Se si guarda solo a quelle da contratto a tempo indeterminato le dimissioni sono cresciute del 22,18% passando dalle 510.762 dei primi sei mesi del 2021 a 624.047 nello stesso periodo del 2022.

 

La situazione difficile è dovuta principalmente dalla sensazione di non vedere un giusto percorso di crescita professionale. Scenario alimentato, soprattutto, dalla decisione di assumere risorse esterne all’azienda anziché promuovere e valorizzare le potenzialità di quelle interne. L’obiettivo delle aziende deve essere quello di proporre un percorso di carriera e crescita concreta con una formazione continua.

 

Analizzeremo i problemi dei processi aziendali, come valorizzare e conoscere adeguatamente i propri collaboratori, gli aspetti critici nei ruoli e nelle relazioni. La valutazione è un processo fondamentale.

La valutazione è un processo attraverso il quale osservi, interpreti ed esprimi un giudizio sul contributo dei membri dell’organizzazione. L’attività manageriale si fonda su una valutazione equa, professionale e trasparente che valorizzi il merito.

 

La formazione si svolgerà il 17 e il 24 Novembre, dalle ore 15.00 lalle ore 18.00

 

Programma

0. Sistema di Gestione delle competenze - overview

1. L'analisi dei processi aziendali

2. Dal processo alla "JOB", all'Organigramma

3. Progettare una posizione di lavoro

ESERCITAZIONE 1

4. L'analisi del ruolo. Focus sulle Responsabilità (RACI)

ESERCITAZIONE 2

5. Le competenze come requisito principale di un Compito

6. Valiutare i propri collaboratori ( Competenze e Prestazioni)

TEST

7. Percorsi di Carriera 

Destinatari

Dirigenti, Manager, Responsabili HR, Team Manager

Quota iscrizione

280,00€ + IVA - La quota comprende materiale didattico, coffee break e il rilascio dell'attestato di frequenza al corso in formato elettronico. 

Modalità iscrizione

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, IPQ si riserva la facoltà di annullare l'incontro dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la segreteria organizzativa invierà una conferma d'iscrizione tramite e-mail. Il pagamento dovrà essere effettutato a seguito di tale conferma, a mezzo bonifico bancario, secondo le indicazioni riportare nella e-mail stessa. L'eventuale disdetta dovrà pervenire tramite fax o e-mail entro e non oltre il 5° giorno precedente la data del corso. La mancata partecipazione al corso senza preavviso comporta l’addebito dell’intera quota di partecipazione. 


Iscrizioni scadute in data 2022-11-16
Posti rimanenti: 15
Quando
17 e 24 Novembre 2022 - h. 15:00 - 18:00
Dove
IPQ Sede FANO - via della Giustizia, 4
Docente
Ing. Leonardo Cospito
Contatti
Alessandra Perini - 0721 17 14 317 / info@xlteam.it
crossmenuchevron-down