pagina corso

Sicurezza generale e Sicurezza Lavoratori - Rischio ALTO

La Formazione, in accordo all'Art. 37 D. Lgs. 81/08 (Accordi Stato Regioni 21.12.2011), permetterà di conoscere i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi. 

 

Obiettivi: l’obiettivo della formazione dei lavoratori è fornire conoscenze in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in relazione a quanto previsto dall’art 37 comma 2 del D.lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011.

 

Il corso si svolgerà in presenza  il 28/09/2022 e 29/09/2022, dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Programma

Formazione Generale – 4 ore

Concetti di Rischio, Danno, Prevenzione e Protezione. Organizzazione della prevenzione aziendale; Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

 

Formazione specifica rischio alto – 12 ore

Rischi infortuni (insieme a incidenti e infortuni mancati); Meccanici generali, Elettrici generali, Attrezzature, Macchine, Rumore, CEM, ROA, Vibrazioni, Microclima e illuminazione, Organizzazione del lavoro – stress lavoro correlato

Uso auto – guida sicura, Ambienti di lavoro, Posture incongrue, Movimentazione manuale dei carichi, Rischio alcol e droghe, Cadute dall’alto, Cantieri, Rischi chimici, Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto)- Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico, Emergenze, Procedure esodo e incendi,  Primo soccorso, Segnaletica, Appalti (art. 26), Scheda Mansione da DVR

 

Responsabile organizzativo: Ilaria Vianelli - T. 039 2326184 / corsi@ipq.it 

Destinatari

Lavoratori definiti secondo l’art.2 del D.Lgs 81/08 di aziende classificate di rischio alto.

Il corso è obbligatorio per tutti i lavoratori di qualsiasi azienda, impresa, servizi, nel settore privato ed in quello pubblico, con qualsiasi tipologia di contratto, che non hanno partecipato a precedenti percorsi formativi in materia di sicurezza conformi all’Accordo Stato-Regioni del 21/11/2011 e tutti i neoassunti dall’azienda. L’accordo sancisce che la formazione ai lavoratori dovrà essere erogata prima dell’esposizione ai rischi (anteriormente o contestualmente) all’assunzione e comunque non oltre i 60 giorni dalla data di assunzione in caso di impossibilità alla frequentazione dei corsi.

Quota iscrizione

€ 300,00 + IVA. La quota di partecipazione comprende materiale didattico e il rilascio dell'attestato di frequenza al corso. 

 

Modalità iscrizione

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, IPQ si riserva la facoltà di annullare l'incontro dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la segreteria organizzativa invierà una conferma d'iscrizione tramite e-mail. Il pagamento (vista fattura) dovrà essere effettuato a seguito di tale conferma, a mezzo bonifico bancario (salvo accordi diversi presi con l'amministrazione), secondo le indicazioni riportare nella e-mail stessa. L'eventuale disdetta dovrà pervenire tramite fax o e-mail entro e non oltre il 7° giorno precedente la data del corso. La mancata partecipazione al corso senza preavviso comporta l’addebito dell’intera quota di partecipazione.

Per iscriverti al corso o richiedere informazioni compila il campo sottostante


Azienda



Partecipante

Data di nascita

 

Posti rimanenti: 20
Quando
2022-09-28 alle 09:00
Dove
IPQ Monza - *sede da definire
Docente
Dott.ssa Simona Conca
Contatti
Ilaria Vianelli - corsi@ipq.it / 039 23 26 184
crossmenuchevron-down