pagina corso

SoftSkill - Problem Solving creativo con il pensiero laterale

All’interno di un contesto complesso e dinamico saper valutare la situazione e saper riconoscere quali decisioni prendere nel rispetto di ruolo, autonomia e conoscenze, decidere rapidamente valutando conseguenze e alternative è fondamentale. Il corso si propone di allenare i partecipanti a utilizzare approcci di pensiero divergente per risolvere i problemi e le situazioni nuove o inattese. L’allenamento mentale, la flessibilità e la produzione di idee, di collegamenti e di combinazioni facilita, rende più immediata l’esperienza della creatività di fronte alle situazioni quotidiane. Risolvere i problemi in modo creativo significa trovare nessi nuovi e costruire una nuova relazione tra cose note. L’assunto di base è che il problema esiste nel modo in cui l’individuo lo pone. Lavorando sull’abilità di costruzione del problema i partecipanti riconosceranno e troveranno le risorse funzionali alla sua soluzione possibile.

Il corso si terrà Mercoledì 6 Luglio 2022, dalle 9.00-13.00 alle 14.00-18.00

Programma

  • Creare il problema: pensiero logico e pensiero creativo per definire la situazione

  • Limiti e possibilità: scegliere quando usare il pensiero vincolo e quando il pensiero opportunità

  • Trasformare il problema in una soluzione: uscire dalle gabbie del pensiero per ridefinire la situazione

  • La decisione: valutazione di opportunità e rischi

  • Tempo e decisione: decidere in tempi brevi

Destinatari

Middle e top Manager, responsabili di progetto, coordinatori e team leader

Quota iscrizione

€ 380,00 + IVA. La quota comprende materiale didattico, coffee break, lunch e il rilascio dell'attestato di frequenza al corso in formato elettronico.

Modalità iscrizione

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, IPQ si riserva la facoltà di annullare l'incontro dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la segreteria organizzativa invierà una conferma d'iscrizione tramite e-mail. Il pagamento dovrà essere effettutato a seguito di tale conferma, a mezzo bonifico bancario, secondo le indicazioni riportare nella e-mail stessa. L'eventuale disdetta dovrà pervenire tramite fax o e-mail entro e non oltre il 5° giorno precedente la data del corso. La mancata partecipazione al corso senza preavviso comporta l’addebito dell’intera quota di partecipazione.

Per iscriverti al corso o richiedere informazioni compila il campo sottostante


Azienda



Partecipante

Data di nascita

 

Posti rimanenti: 20
Quando
2022-07-06 dalle 09:00 alle 18:00
Dove
IPQ Monza - *sede da definire
Docente
Dott. Luca Erba
Contatti
Ilaria Vianelli - corsi@ipq.it
crossmenuchevron-down