0 VDA 6.3 – Un’occasione per il successo nel settore industria

Soluzioni di valore per le aziende | IPQ

News

VDA 6.3 – Un’occasione per il successo nel settore industriale avanzato

 

VDA 6.3 – Un’occasione per il successo nel settore industriale avanzato

 

Metodologia efficace e concreta che ha riscontrato successo nella catena di fornitura automotive, lo standard VDA 6.3 per la conduzione degli audit di processo produttivo sta ora conoscendo una seconda “Golden Age”, a più ampio spettro. Si registrano infatti molteplici casi di applicazione dello standard tedesco al di fuori del settore automotive.

 

La continua ricerca di efficienza nei processi produttivi e la gestione del rischio, spinge sempre più OEM estranei al settore Automotive di adottarne gli strumenti e le metodologie, in particolare quando si parla di sviluppo, crescita e controllo dei propri fornitori strategici. I soggetti tipici sono aziende operanti nel settore industriale avanzato, i cui Clienti hanno previsto tra le metodologie di sviluppo dei propri fornitori anche l’audit di processo produttivo secondo la VDA 6.3.

 

IPQ, che grazie all’esperienza maturata nel settore automotive è in grado di assistere e guidare anche queste aziende verso una corretta ed efficace implementazione dello standard e un risultato di successo.

 

Eutron S.p.a, del Gruppo Savio, una importante realtà italiana operante nel settore EMS forte di un’esperienza trentennale, è un brillante esempio di questo fenomeno: per loro la richiesta è arrivata da un loro importante Cliente. Degna di nota è anche la politica adottata da tale Cliente, il quale non pretende full compliance alla VDA 6.3 da subito, ma un processo di crescita con target di punteggio intermedi.

 

I nostri tecnici in collaborazione con il team Eutron hanno sviluppato e implementato il sistema di gestione aziendale in essere, inserendo trasversalmente i requisiti VDA 6.3 in modo pratico e snello, senza appesantirne la gestione ne gravare sulla routine del day-by-day. Il progetto, estesosi nell’arco di un anno, è culminato con un audit ufficiale svolto da un auditor certificato conferendo ad Eutron il risultato di ranking A. Una grande soddisfazione per Eutron e per noi, degna conclusione di un’esperienza ricca di valore.

 

Per approfondimenti CONTATTACI