Soluzioni di valore per le aziende | IPQ

News

VDA 6.3 - un'OCCASIONE per il SUCCESSO

Giovedì 11 Aprile si è tenuto il seminario VDA 6.3 – un’Occasione per il Successo.

Momento di incontro tra aziende e professionisti del settore automotive e industriale avanzato, interessati ad approfondire le tematiche sollevate dallo standard.

I nostri consulenti Mauro Di Noia e Leonardo Nobili hanno fornito ai partecipanti una panoramica complessiva sugli obiettivi, le potenzialità e i punti forza dello standard e risposto alle numerose domande dei partecipanti.

Di valore l’esperienza di applicazione raccontata dai rappresentanti dell’Oldrati Group.

 

Il settore AUTOMOTIVE è uno dei settori industriali più complessi e competitivi. I Costruttori impongono alla propria catena di fornitura di interpretare ed applicare i requisiti del cliente, di monitorare i processi produttivi efficaci ed efficienti con focus al miglioramento continuo.

 

Nel 2016 l'Associazione tedesca dell'industria automobilistica (VDA) ha pubblicato la nuova versione del suo standard di audit dei processi: VDA 6.3.

 

Data l’autorevolezza dell’Associazione VDA riconosciuta a livello globale e la forza dei costruttori tedeschi, questo ha determinato una diffusione capillare di tale standard non solo nel settore automotive ma anche in ambiti industriali avanzati affini.

 

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i punti essenziali della VDA 6.3.

 

La VDA 6.3 è uno standard per la conduzione degli audit dei processi che valuta e migliora i controlli all'interno dello stabilimento di produzione. In maniera oggettiva e strutturata, definisce ciò che deve essere valutato, e valuta le capacità, le prestazioni di tutti i processi all'interno dello stabilimento di produzione con focus alla loro gestione in termini di miglioramento continuo.

 

I costruttori tedeschi, e non solo, impongono la conformità alla VDA 6.3 per tutta la catena di fornitura, l’obiettivo è classificare i fornitori come “altamente affidabili” in termini di qualità del prodotto e prestazioni organizzative.

 

La VDA 6.3 è anche particolarmente valida se volete seguire una strategia di eccellenza e assicurarvi che la vostra catena di fornitura sia in grado di supportare questo approccio per la competitività globale.

 

Per approfondire ulteriormente l’argomento, potete contattarci via mail un nostro esperto è a disposizione per rispondere a domande in merito