Soluzioni di valore per le aziende | IPQ

Contributi attivi

Linea di intervento FRIM FESR 2020 “RICERCA & SVILUPPO”

Regione Lombardia ha stanziato 30 milioni di euro per finanziare le PMI aventi sede operativa attiva in Lombardia che promuovano progetti di ricerca, sviluppo e innovazione finalizzati all’introduzione di innovazione di prodotto e/o processo.

 

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente su Bandi on line, a partire dalle ore 12.00 del 6 giugno 2019.

 

I progetti dovranno essere realizzati in Lombardia e far riferimento ad una tra le macro-tematiche delle aree di specializzazione individuate dalla "Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l'innovazione (S3)":

  1. 2. agroalimentare3. eco-industria4. industrie creative e culturali5. industria della salute6. manifatturiero avanzato7. mobilità sostenibile.

 

L’agevolazione è un finanziamento a medio termine fino al 100% della spesa complessiva ammissibile, compreso tra 100 mila e 1 milione di euro. La durata del finanziamento è compresa tra i 3 ed i 7 anni, di cui massimo 2 di preammortamento. 

 

Al finanziamento sarà applicato un tasso nominale annuo fisso e pari allo 0,5%. Le spese ammissibili, per un minimo di 100.000 euro, sono relative al personale, costi di ammortamento di impianti, macchinari e attrezzature, costi per materiale di realizzazione del progetto, consulenza e deposito di brevetti.