Soluzioni di valore per le aziende | IPQ

News

Pubblicato il Modello OT23 per l'anno 2022

Come ogni anno, INAIL mette a disposizione delle aziende virtuose in materia di sicurezza - operative da più di 2 anni* - l’opportunità di ottenere uno sconto, denominato “oscillazione per prevenzione” rilevanti sul premio assicurativo annualmente versato.

 

Le riduzioni del tasso medio sono commisurate al numero di lavoratori-anno (dal 5 al 28% di riduzione).

 

Anche per l’anno 2022 è stato pubblicato ed è disponibile sul portale INAIL, unitamente alla Guida alla compilazione del 27 luglio 2021, il modulo di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione (OT23), relativo agli interventi migliorativi adottati dalle aziende nel corso dell’anno 2021.

 

Le novità rispetto all’anno precedente risultano limitate e sono rappresentate dai seguenti elementi:

 

  • inserimento dell’intervento C-6.1 sulla mitigazione dello stress termico negli ambienti di lavoro “severi caldi” (ad es. acciaierie, fonderie, ecc.);
  • reintroduzione dell’intervento relativo all’adesione al programma Responsible Care di Federchimica, denominato E-18;
  • per gli interventi A-3.2 (sostituzione di macchine obsolete) e C-4.2 (automazione di fasi operative che comportano la movimentazione manuale dei carichi) è previsto anche il noleggio o il leasing delle macchine, escluso, invece, per gli interventi B-5, B-6, B-8 e B-9 (installazione di dispositivi idonei alla prevenzione del rischio stradale a bordo dei veicoli aziendali);

 

Sono state, infine, migliorate le descrizioni degli interventi ed è stata aggiornata la documentazione probante, anche al fine di agevolare le aziende in sede di presentazione delle domande.

 

Il modello è consultabile e scaricabile al presente link

 

* Per le Aziende nel primo biennio di attività è prevista invece l’opportunità di richiedere la riduzione del tasso medio in misura fissa del 8%, indipendentemente dalla tipologia o dimensione aziendale.

Tale domanda può essere presentata, attraverso apposito modello predisposto dall’INAIL (OT 20).

 

IPQ Tecnologie offre consulenza e supporto alle aziende per mettere in atto le attività di miglioramento previste nel modello OT23 e assistenza per la compilazione e invio delle domande. 

 

Per qualsiasi dubbio o chiarimento siamo a disposizione

AREA MILANO                                             AREA MARCHE

 
Marco Birocchi  mbirocchi@ipq.it                  Alessandra Perini aperini@ipq.it