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IL PROCESSO DI ANALISI DEI GUASTI DAL CAMPO E IL METODO NO TROUBLE FOUND

 

IL PROCESSO DI ANALISI DEI GUASTI DAL CAMPO E IL METODO NO TROUBLE FOUND

 

Attualmente, con la velocità di diffusione di tutti i tipi di informazioni, è importante investire nella “Qualità” anche per non esporre il nostro Brand ad una campagna di richiamo. Per quanto ci possiamo focalizzare nella ricerca di processi interni sempre più robusti ed affidabili, quando si verifica un guasto dal campo dobbiamo essere pronti e capaci di rispondere con la velocità richiesta.

 

Quindi, possiamo porsi alcune domande: ho definito questo processo? Quale sarà la mia velocità e capacità di rispondere a un possibile guasto dal campo? Quali sono le fasi per una corretta gestione di questo processo? È sufficiente applicare un “semplice” processo di Problem Solving? Siamo pronti a gestire qualcosa di questa dimensione?

 

La gestione dei guasti dal campo viene richiamata più volte nello standard IATF. Nel capitolo Sistemi di gestione della garanzia, è richiesta la definizione di un processo e di un metodo per l’analisi dei particolari in garanzia, incluso l’NTF - Not Trouble Found.  Inoltre, nel capitolo Analisi/prove sui reclami del cliente e sui guasti dal campo, è richiesto che l’organizzazione debba effettuare analisi sui reclami del cliente e sui guasti dal campo…. e comunicare i risultati al Cliente. Di solito, questo "processo" è riassunto in poche righe all’interno del Manuale del Sistema di Gestione o in una procedura sintetica da "mostrare durante un audit": in realtà deve essere più strutturato di così.

 

Nel novembre 2018 è stato pubblicato lo standard VDA F.F.A - Field Failure Analysis. In questa nuova versione vengono definiti i criteri del processo di gestione dei problemi sul campo e del processo NTF - No Trouble Found. È necessario strutturare questi passaggi, definendo un progetto specifico con le responsabilità per gestire tutte le fasi pianificate. Lo standard integra anche l'audit che valuta la capacità di un'azienda in affrontare un'analisi di un guasto dal campo.

 

Il Nostro gruppo di lavoro ha acquisito esperienza sul campo supportando un nostro Cliente Tier 1 del Gruppo VW nell’implementazione specifica di questo standard.

 

Gruppo Manifacturing

 

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