Soluzioni di valore per le aziende | IPQ

News

MUD 2021 – PROROGA DELLA SCADENZA AL 16 GIUGNO 2021

 

 

MUD 2021 – PROROGA DELLA SCADENZA AL 16 GIUGNO 2021

 

Segnaliamo un importante aggiornamento relativo alla presentazione del MUD 2021: è stato pubblicato sulla G.U. n. 39 del 16-02-2021 - Suppl. Ordinario n. 10 il D.P.C.M. del 23 dicembre 2020 "Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2021".

 

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale, che sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare nel 2021 con riferimento all'anno precedente, è articolato in sei Comunicazioni che devono essere presentate dai soggetti tenuti all'adempimento:

 

1. COMUNICAZIONE RIFIUTI: 

  • Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto dei rifiuti (trasportatori);
  • Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
  • Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti (impianti);
  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
  • Imprese ed enti che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti.

 

 

Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali, rientranti nel campo di applicazione del D. Lgs. 209/2003.

 

Deve essere presentato un MUD per ogni unità locale che sia obbligata, dalle norme vigenti, alla presentazione di dichiarazione, di comunicazione, di denuncia, di notificazione.

 

La trasmissione del MUD deve essere effettuata esclusivamente per via telematica, ad eccezione dei produttori iniziali che producono, nella propria unità locale, non più di 7 tipologie di rifiuto e, per ogni tipologia di rifiuto, utilizzano non più di tre trasportatori e tre destinatari, che potranno compilare la Comunicazione Rifiuti Semplificata unicamente utilizzando la procedura disponibile sul sito di Ecocerved (link mudsemplificato.ecocerved.it)  e spedendo la stessa via PEC.

 

Il termine per la presentazione del modello è fissato al 16 giugno 2021.

 

Per qualsiasi esigenza in merito potete fare riferimento a:

Luca Mejani, cell. 335 596 5561 – lmejani@ipq.it