Soluzioni di valore per le aziende | IPQ

News

La qualifica professionale dell'EXIM Manager

Si è di recente conclusa la fase di consultazione pubblica del progetto di norma UNI1607124 dal titolo “Attività professionali non regolamentate Manager Esperto di Processi di Import/Export ed Internazionalizzazione (EXIM Manager) Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità” inerente alla figura professionale dell’Exim Manager.

Si tratta di garantire adeguata qualifica ad una figura professionale che sta acquisendo sempre maggiore rilievo nelle procedure di Import ed Export. Il suo ruolo è quello di analizzare e selezionare il mercato estero delle imprese che assiste al fine di inquadrare le migliori strategie commerciali rafforzandone la posizione sui mercati a livello internazionale.

Si tratta quindi di una competenza che non può assolutamente essere improvvisata in quanto richiede abilità e conoscenze mirate e ben consolidate. Per questo motivo, per garantire un valore certo che contrasti coloro che vantano competenze di cui non dispongono, la futura norma rappresenterà un adeguato documento a cui poter far riferimento per la qualificazione professionale dell’Exim Manager, garantendo maggiore chiarezza e ordine sul mercato

 

Per approfondire insieme l'argomento, CONTATTACI