Soluzioni di valore per le aziende | IPQ

News

Downsizing vs Rightsizing

 

Downsizing vs Rightsizing

 

In questo periodo di profondi cambiamenti e di incertezza le aziende stanno cercando nuovi equilibri nell’organizzazione trasformando risposte legate all’emergenza Covid in una grande opportunità per ripensare le loro strategie e per ricercare una maggiore efficienza operativa 

Diventa quindi necessario valutare nuovi flussi operativi, rivedere processi, risorse tecnologiche e come questi impattano sulla sfera umana e sociale delle persone.

Potenziamento delle competenze e delle conoscenze collettive, assegnazione di responsabilità, controllo e coordinamento assumono un ruolo ancor più rilevante in questa prospettiva.

Molti vedono in questo un rischio “downsizing” della capacità di business dell’impresa, soprattutto dove, nei momenti di difficoltà, è inevitabile ricorrere a misure di contenimento di costi e riduzione di investimenti. 

La proposta di IPQ si focalizza invece su una metodologia di analisi dei processi di “rightsizing” volta a massimizzare il risultato attraverso l’ottimizzazione dei flussi operativi e l’impiego delle risorse per ottenere una performance migliore, snella e con il giusto investimento.

 

Per saperne di più CONTATTACI