News
COVID-19 e Continuità Operativa
COVID-19 e Continuità Operativa
Siamo tutti consapevoli come la diffusione del Coronavirus (COVID-19) all’interno del nostro Paese stia portando evidenti problematiche dal punto di vista sanitario, sociale e soprattutto economico.
A farne le spese sono le imprese che si ritrovano in una complessa gestione di tutti propri stakeholders (dipendenti, clienti, fornitori e comunità locali)
Mai come in questo momento la razionalità deve prevalere sull’emozione e i concetti di resilienza, flessibilità, ridondanza, rapidità di decisione, devono diventare parte integrante nelle strategie di gestione dell’azienda allo scopo di attivare rapidamente scenari alternativi, prendere decisioni volte a garantire la continuità del business, dare risposte credibili a tutti i soggetti coinvolti.
In concreto si possono individuare le seguenti azioni:
MONITORAGGIO
dell'evoluzione del contesto in cui si muove l’azienda
(ordinanze, mercato, competitors)
ANALISI
dei rischi e valutazione dell’impatto sui processi coinvolti
RIESAME
della supply chain per minimizzare il rischio di mancata o ritardata fornitura
VALUTAZIONE
dell’utilizzo di modalità di lavoro differenti
POTENZIAMENTO
dell’uso di strumenti informatici e digitalizzazione dei processi
INCREMENTO
dei servizi di assistenza e manutenzione in modalità remota
IMPOSTAZIONE
di un piano di azione con istruzioni operative di prevenzione
e di gestione dell’attività
MONITORAGGIO
costante degli obiettivi con l’introduzione di indicatori dedicati
GENERARE
consapevolezza nei dipendenti dell'officina sul tema
Il TEAM IPQ è a disposizione per fornire la CONSULENZA necessaria per attuare le AZIONI sopra indicate, nel rispetto della EVOLUZIONE del quadro normativo e dell’impatto sulla ORGANIZZAZIONE aziendale |
Per approfondire insieme gli argomenti CONTATTACI