Soluzioni di valore per le aziende | IPQ

News

Covid-19: I nuovi protocolli negli ambienti di lavoro

 

Covid-19: I nuovi protocolli negli ambienti di lavoro

In data 6 Aprile 2021, su richiesta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali e del Ministro della salute, è stato approvato e pubblicato il Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro, che di fatto aggiorna e rinnova le precedenti direttive contenute nell’ultimo DPCM del 2 Marzo 2021.

La struttura resta la medesima del Protocollo precedente:

 

Le principali novità sono relative:

-       alle modalità di riammissione al lavoro dopo l’infezione da virus

-       al richiamo esplicito ai protocolli di settore per le attività produttive di cui all’Allegato IX al DPCM vigente.

-       alle indicazioni relative all’uso di mascherine chirurgiche o DPI superiori

-       alla gestione delle trasferte nazionali ed internazionali, riunioni e formazione

-       alla sorveglianza sanitaria

 

Un secondo documento, contenente le linee guida per la gestione e la realizzazione del Piano Vaccinale Covid-19, è stato sottoscritto sempre in data 6 Aprile 2021. 

Il Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro stabilisce le modalità con cui poter attivare a livello aziendale la vaccinazione diretta per i propri lavoratori che ne facciano volontariamente richiesta, con la collaborazione del Medico Competente e delle Aziende sanitarie di riferimento.

Il protocollo riporta i requisiti necessari e chiarisce che i costi di gestione dei piani aziendali, compresi i costi di somministrazione, siano interamente a carico del datore di lavoro. 

Il Servizio Sanitario Regionale, invece, ha il compito di fornire i vaccini, i dispositivi medici e gli strumenti formativi previsti, oltre al registro dei trattamenti eseguiti.

 

 Per maggiori informazioni CONTATTACI