Il 5 giugno si è svolta la giornata mondiale dell’Ambiente e, anche in questa occasione, la normazione italiana ha dato prova del contributo tecnico a sostegno dei temi correlati alle problematiche sul cambiamento climatico.
Gli standard volontari rappresentano un valido sostegno agli obiettivi definiti nel quadro legislativo europeo e, su iniziativa dell’UNI, è stato istituito un tavolo tecnico, il CEN/TC 467 “Climate change”, che, sviluppando linee guida e requisiti della UE, affronta il tema dei cambiamenti climatici occupandosi, in particolare, delle strategie di mitigazione dei gas ad effetto serra e individuando strumenti per lo sviluppo di strategie ecosostenibili a sostegno delle autorità locali.
Il contributo della Commissione tecnica dell’UNI verrà condiviso dalla Commissione ISO/TC 207/SC 7 “Greenhouse gas management and related activities”, impegnata nella elaborazione di standard per la gestione delle emissioni di gas ad effetto serra e per l’implementazione di politiche ecosostenibili in difesa dell’ambiente.