Segnaliamo un importante aggiornamento relativo alla presentazione del MUD 2023: è stato pubblicato sulla G.U., n°59 del 10-03-2023, il D.P.C.M. del 3 Febbraio 2023 "Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2023".
Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale, che sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare nel 2023 con riferimento all'anno precedente, è articolato in Comunicazioni che devono essere presentate dai soggetti tenuti all'adempimento:
Deve essere presentato un MUD per ogni unità locale che sia obbligata, dalle norme vigenti, alla presentazione di dichiarazione, di comunicazione, di denuncia, di notificazione.
La trasmissione del MUD deve essere effettuata esclusivamente per via telematica, ad eccezione dei produttori iniziali che producono, nella propria unità locale, non più di 7 tipologie di rifiuto e, per ogni tipologia di rifiuto, utilizzano non più di tre trasportatori e tre destinatari, che potranno compilare la Comunicazione Rifiuti Semplificata unicamente utilizzando la procedura disponibile sul sito di Ecocerved (link mudsemplificato.ecocerved.it) e spedendo la stessa via PEC.
Il termine per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD) è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del DPCM e, pertanto, la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il giorno 8 luglio 2023.
Per maggiori informazioni rimaniamo a disposizione