Soluzioni di valore per le aziende | IPQ

Contributi attivi

Linea INTERNAZIONALIZZAZIONE

Finalità 

  • Il contributo è finalizzato a supportare la realizzazione di progetti di internazionalizzazione complessi da parte di PMI, tramite programmi integrati per consolidare la presenza e la capacità di azione delle stesse nei mercati esteri. La domanda può essere presentata da PMI iscritte al Registro delle Imprese ed attive da almeno 24 mesi, con sede operativa attiva in Lombardia.

Beneficiari

  • Non sono ammesse le PMI con codice Ateco primario A (Agricoltura, silvicoltura e pesca), L (Attività immobiliari) e K (Attività finanziarie ed assicurative) della classificazione Ateco 2007.

Contributo

  • L’agevolazione è un finanziamento a medio-lungo termine (da 3 a 6 anni, di cui fino a 2 anni di preammortamento), che può concorrere sino al 80% della spesa complessiva ammissibile del Progetto, nell’ambito degli aiuti de minimis

    L’importo del finanziamento è compreso tra 50 e 500 mila euro. 

     

    Sono finanziabili programmi integrati di sviluppo internazionale, tesi alla creazione di un portafoglio articolato di servizi e attività per la partecipazione a iniziative finalizzate ad avviare in maniera strutturata e/o consolidare il proprio business nei mercati esteri, ad esclusione di attività configurabili come aiuto all’esportazione.

     

    Le spese complessive ammissibili, non inferiori a 62.500 euro, sostenute, fatturate e quietanzate, sono relative a partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero, creazione temporanea all’estero (per un periodo di massimo 6 mesi) di show-room/spazi espositivi per la promozione dei prodotti/brand, azioni di comunicazione ed advertising, consulenze in relazione al progetto e al programma di internazionalizzazione (es. piani di marketing, analisi di mercato, ricerca partner esteri, doganale, fiscalità,…), spese per il conseguimento di certificazioni estere di prodotto.

Presentazione della domanda

  • La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente su Bandi on line, a partire dalle ore 12.00 del 22 maggio 2019.

    Per approfondimenti o chiarimenti CONTATTACI

Operatività

  • Operativo