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What's MEET? 1

Imparare a gestire le riunioni in modo efficace

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What's MEET?

Quanti di voi al solo sentire parlare di riunione aziendale iniziano a sbadigliare? Questo avviene perché, troppo spesso, i meeting di lavoro sono noiosi, privi di stimoli e soprattutto improduttivi.

La riunione è, innanzitutto, uno strumento di comunicazione e può essere definita come uno scambio di informazioni tra più persone per raggiungere insieme uno o più obiettivi comuni: prendere decisioni, definire strategie, trasferire competenze e conoscenze e molto altro ancora.

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Conoscere le metodologie e gli strumenti per rendere produttivi i meeting di lavoro

Per essere produttiva, una riunione deve rispettare due valori chiave: l'efficacia e l'efficienza.

Una riunione efficace richiede, oltre alla definizione di un chiaro obiettivo, un’attenzione sistemica sia a livello dei contenuti che delle relazioni.

Per essere considerata efficiente, una riunione richiede il giusto bilanciamento tra costi: tempo, costo del lavoro, strumenti impiegati e benefici in termini di risultati attesi.

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Aumentare la produttività in azienda gestendo efficacemente le riunioni

Il più delle volte si organizzano riunioni perché i ruoli sono confusi, le competenze non assegnate e soprattutto perché non c'è una chiara leadership del progetto o del gruppo di lavoro. L'effetto delle cosiddette “riunioni di massa” e quello idi avere partecipanti inutili, tempi infiniti e alla fine i risultati sono:

  • Difficoltà, a volte incapacità, di assumere decisioni
  • Difficoltà di discutere di una serie di argomenti chiari e sintetizzabili
  • Impossibilità di stendere un elenco di problematiche ed eventuali soluzioni
  • Confusione nello stabilire chi fa cosa;

 Condurre efficacemente una riunione aziendale è quindi molto importante, si perché deve essere un’occasione per portare produttività all’interno dell’azienda, ma soprattutto per valorizzare il costo aziendale riferibile alle risorse impegnate in questa attività di confronto. 

Incontro organizzato in partnership con TRIPLAE  

Destinatari

Chiunque abbia necessità, nell'ambito del suo ruolo aziendale, di gestire e/o partecipare a diverse tipologie di riunioni.

Data e orari di svolgimento

Il corso si terrà il 5 maggio 2017dalle 9.00 alle 18.00

Luogo

IPQ Tecnologie, Via E. Cernuschi 6 (P.zza Cambiaghi), Monza - tel 039 23 26 184 - sviluppo@ipq.it

Agenda

9-18

Argomenti Trattati

  • Le diverse tipologie di riunioni
  • Elementi strutturali, linguistici e di gestione alle riunioni
  • La definizione degli obiettivi
  • Aspetti metodologici di preparazione e di intervento
  • La gestione dei contenuti
  • La gestione delle domande e del dissenso
  • Simulazioni e role play

Quota di iscrizione:

euro 380,00.= + IVA. La quota/partecipante comprende materiale didattico, coffee break, pranzo e il rilascio dell'attestato di frequenza al corso.

Modalità di iscrizione:

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, IPQ si riserva la facoltà di annullare l'incontro dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la segreteria organizzativa invierà una conferma d'iscrizione tramite e-mail. Il pagamento dovrà essere effettuato a seguito di tale conferma, a mezzo bonifico bancario, secondo le indicazioni riportare nella e-mail stessa. L'eventuale disdetta dovrà pervenire tramite fax o e-mail entro e non oltre il 5° giorno precedente la data del corso. La mancata partecipazione al corso senza preavviso comporta l’addebito dell’intera quota di partecipazione.

Per iscriverti al corso o richiedere informazioni compila il campo sottostante.

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