Soluzioni di valore per le aziende | IPQ

ISO 9001:2015 - La nuova edizione della norma. Cosa cambia? 1

ISO 9001:2015 - La nuova edizione della norma. Cosa cambia?

Obiettivi del corso:

La norma ISO 9001 definisce i requisiti del Sistema di Gestione Qualità (SGQ) che un’azienda può adottare per dimostrare la sua capacità di fornire prodotti e/o servizi in grado di soddisfare i bisogni dei clienti e degli stakeholder. La prima edizione della norma ISO 9001 è stata pubblicata 25 anni fa e in questo periodo il Comitato Tecnico dell'ISO è stato costantemente impegnato nel suo miglioramento.


Questa nuova edizione della ISO 9001, pubblicata a settembre 2015, contiene importanti novità rispetto alla precedente del 2008. Cosa è cambiato? Come dovranno affrontare le organizzazioni i cambiamenti?


In questo panorama si colloca il presente corso, che permetterà ai partecipanti di comprendere quali sono i cambiamenti previsti dalla nuova edizione della norma ISO 9001. 

Data e orari di svolgimento

Il corso si terrà il 23 marzo 2017, dalle 14.00 alle 18.30 (4 ore)

Destinatari

Responsabili sistema qualità, responsabili della pianificazione e dello sviluppo del SGQ, responsabili dei processi che, a valle dell’attività formativa, avranno:

  • Compreso i motivi e i percorsi che hanno portato alla revisione della norma.
  • Acquisito importanti nozioni e strumenti per affrontare le profonde novità che caratterizzano la revisione 2015 della ISO 9001.
  • Acquisito informazioni utili e approfondite sui nuovi requisiti, allo scopo di valutarne gli aspetti applicativi e i possibili impatti.

Luogo

IPQ, Uffici di Fano - Via della Giustizia 4, 61032 Fano (PU) - Tel 0721 17 14 317 

Per informazioni e iscirizioni: GIULIA BARBIERI, gbarbieri@ipq.it, tel. 0721 17 14 317, Mobile 339 40 62 909

Agenda

14.00-18.30

CONTENUTI

ISO 9001:2015, i principali cambiamenti:

  • Struttura della Norma e Annex SL (HLS);
  • Contenuti della Norma;
  • Correlazione ISO 9001:2008 / ISO 9001:2015;
  • Termini e Definizioni.


I nuovi requisiti:

  • Contesto dell'Organizzazione;
  • Risk Based Thinking;
  • Il ruolo delle parti interessate oltre al cliente;
  • Il ruolo della Direzione;
  • Pianificazione, obiettivi e gestione dei cambiamenti;
  • Documentazione del Sistema di Gestione per la Qualità;
  • I processi operativi Monitoraggio, strumenti di controllo ed indicatori;

Quota di iscrizione

euro 80,00.= + IVA. La quota comprende materiale didattico, coffee break e il rilascio dell'attestato di frequenza al corso in formato elettronico.

Modalità di iscrizione

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, IPQ si riserva la facoltà di annullare l'incontro dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la segreteria organizzativa invierà una conferma d'iscrizione tramite e-mail. Il pagamento dovrà essere effettuato a seguito di tale conferma, a mezzo bonifico bancario, secondo le indicazioni riportare nella e-mail stessa. L'eventuale disdetta dovrà pervenire tramite fax o e-mail entro e non oltre il 5° giorno precedente la data del corso. La mancata partecipazione al corso senza preavviso comporta l’addebito dell’intera quota di partecipazione.

Per iscriverti al corso o richiedere informazioni compila il campo sottostante.

Verifica di non essere un robot