Soluzioni di valore per le aziende | IPQ

Le nuove norme ISO 14001 e ISO 45001 3

Le nuove norme ISO 14001 e ISO 45001

1

Il quadro normativo di riferimento

2

Le novità introdotte dalle nuove norme ambiente e sicurezza

3

I vantaggi e le opportunità per le imprese

4

La gestione del periodo di transizione

Le novità introdotte nei sistemi di gestione per l’ambiente, la sicurezza e la salute: Focus sulla nuova ISO 14001 (sistema ambientale) e ISO 45001 (che sostituirà lo standard OHSAS 18001).

Obiettivi: Delineare le novità introdotte nei sistemi di gestione per l’ambiente, la sicurezza e la salute, illustrando in particolar modo i cambiamenti apportati a livello normativo (la nuova ISO 14001 e la futura ISO 45001 a sostituzione della OHSAS 18001), nonché gli aspetti comuni della struttura HLS (High Level Structure-comune ed obbligatoria per tutte le norme ISO sui Sistemi di gestione).

Verrà inoltre illustrato come dovrà essere ripensata la gestione aziendale e la documentazione esistente.

Destinatari

Dirigenti, Responsabili di Sistemi di Gestione, Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione aziendali, Auditor e Consulenti.

Data e orario di svolgimento

5 aprile 2016, dalle ore 14:00 alle ore 18:00

Luogo

IPQ Tecnologie - Via E. Cernuschi 6 (P.zza Cambiaghi) - Monza

Agenda

I° parte

La nuova struttura delle norme ISO, conforme all’ “High Level Structure (HLS)”.
I nuovi requisiti della ISO 14001 e le relative ricadute applicative:

  • comprensione del contesto
  • ciclo di vita
  • catena del valore
  • valutazione del rischio (con riferimento ai reati ambientali previsti dal D.Lgs. 231/01 e alla nuova norma sugli “ecoreati” L. 68/2015)
II° parte

  • Peculiarità e iter approvazione della norma ISO 45001
  • I vantaggi e le opportunità per le imprese
  • Come gestire il periodo di transizione

Approfondimenti e domande

Quota di iscrizione:

euro 100,00.= + IVA (Partecipazione GRATUITA per il secondo iscritto della stessa azienda). La quota comprende file degli interventi dei relatori & coffee break.

Modalità di iscrizione

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, IPQ si riserva la facoltà di annullare l'incontro dandone tempestiva comunicazione agli iscritti. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, la segreteria organizzativa invierà una conferma d'iscrizione tramite e-mail. Il pagamento dovrà essere effettuato a seguito di tale conferma, a mezzo bonifico bancario, secondo le indicazioni riportare nella e-mail stessa. L'eventuale disdetta dovrà pervenire tramite fax o e-mail entro e non oltre il 5° giorno precedente la data del corso.

Per iscriverti al corso o richiedere informazioni compila il campo sottostante.

Verifica di non essere un robot