Soluzioni di valore per le aziende | IPQ

In Primo Piano

E' ORA il momento di passare alla norma UNI EN ISO 14001:2015

E' ORA il momento di passare alla norma UNI EN ISO 14001:2015

Mancano pochi mesi per adeguare l’attuale certificazione del sistema di gestione ambientale (UNI EN ISO 14001) ai requisiti dell’edizione più recente della norma pubblicata nel 2015.

Il 15 settembre 2018 scadrà il termine per la transizione alla nuova edizione.

In realtà, già dal 15 marzo gli organismi di certificazione svolgeranno tutte le verifiche per la prima certificazione, le sorveglianze o i rinnovi sulla base della nuova edizione.

Le aziende che non hanno ancora adeguato il proprio sistema di gestione in conformità all’edizione più recente della norma UNI hanno quindi poco tempo per mettersi al passo. Trascorsi tre anni dalla pubblicazione dell’ultima edizione, le certificazioni basate sull’edizione precedente della norma saranno infatti revocate. E chi nel frattempo effettuerà l’audit di sorveglianza o di rinnovo senza fare anche la transizione dovrà sostenere maggiori impegni perché si troverà a fare un audit specifico di passaggio alle norme in vigore. Insomma, maggiori costi per l’azienda!

La nuova norma peraltro presenta importanti novità che intervengono nella gestione della strategia aziendale in un momento di rilancio dell’economia, a supporto delle imprese per un posizionamento sul mercato globale sempre più complesso. 

Come per la norma UNI EN ISO 9001:2015, è previsto anche per la UNI EN ISO 14001:2015 un coinvolgimento maggiore dell’imprenditore che ora è chiamato a identificare punti di forza e di debolezza del mercato di riferimento, dei suoi concorrenti e di tutte le parti interessate (analisi del contesto), oltre a individuare e comprendere gli aspetti che potrebbero mettere a repentaglio il suo business (analisi del rischio).

Ma la principale novità introdotta con la revisione della UNI EN ISO 14001 è il concetto di lifecycle thinking che pone l’accento sull’analisi del ciclo di vita, considerando le conseguenze economiche, ambientali e sociali di un prodotto o processo, nell’arco del suo intero ciclo di vita


fonte: UNI


CONTATTACI, saremo lieti di trovare la soluzione ottimale per la tua azienda.