Soluzioni di valore per le aziende | IPQ

Reti e Mobilità

POSSIBILITÀ DI SOSTANZIOSI RISPARMI SUL PREMIO ANNUALE INAIL PER AZIENDE VIRTUOSE IN OTTICA SICUREZZA SUL LAVORO

Anche quest’anno l'INAIL offre un vantaggio alle aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.).

Tale vantaggio consiste nella possibilità di avvalersi di uno sconto sul premio assicurativo INAIL che l’azienda deve versare annualmente.

La riduzione di tasso, è in relazione al numero dei lavoratori nell’anno 2016, come riportato nella tabella seguente:

 

Lavoratori – anno

Percentuale riduzione premio

Fino a 10

28%

Da 11 a 50

18%

Da 51 a 200

10%

Oltre i 200

5%

 

Al fine di avvalersi di questa riduzione, è necessario che l'azienda abbia effettuato entro la fine del 2016 alcuni interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.

Le tipologie di interventi considerati adeguati in tal senso sono elencati nell’apposito modello OT24, disponibile sul sito www.inail.it.

All’interno del documento, a ciascuno degli interventi elencati, viene associato un punteggio. Raggiunto il livello richiesto, pari a 100 punti, l’azienda avrà diritto alla riduzione.

La domanda dovrà essere compilata on line tramite il sito www.inail.it entro il 28 febbraio 2017; alla domanda dovrà essere allegata la documentazione probante richiesta dal modello stesso, al fine di dare evidenza dell’effettivo svolgimento delle attività dichiarate.

 Alleghiamo il format del nuovo modello OT24, che comprende la documentazione probante necessaria.

 Per chiarimenti i consulenti di IPQ Tecnologie sono a vostra disposizione: CONTATTACI