Soluzioni di valore per le aziende | IPQ

News

Riduzione Premio INAIL: scadenza 28/02/2018


Come ogni anno, INAIL mette a disposizione delle aziende virtuose in materia di sicurezza - operative da più di 2 anni* - l’opportunità di ottenere uno sconto, denominato “oscillazione per prevenzione” rilevanti sul premio assicurativo annualmente versato. 

COSA CAMBIA CON IL NUOVO MODELLO OT24

Per inoltrare la richiesta relativa agli interventi effettuati nel 2017 (da presentare entro il 28/02/2018), è stato reso disponibile online da INAIL, nella sezione Moduli e modelli, il Modulo di domanda (Mod. OT/24 anno 2018) per la riduzione del tasso medio di tariffa.

Come negli anni scorsi, il modulo INAIL OT24 riporta una serie di possibili interventi di miglioramento della sicurezza sul lavoro effettuati dall’azienda, ciascuno associato ad un punteggio variabile da 1 a 100. L’impresa ha la possibilità di ottenere la riduzione del tasso di premio assicurativo INAIL se nel 2017 ha effettuato interventi migliorativi i cui punteggi sommati raggiungono un valore minimo di 100.

A differenza degli anni passati, gli interventi previsti nel modello OT24 sono classificati nelle seguenti tipologie:

-       “TG” (Trasversale Generale): può essere realizzato su tutti i settori produttivi e produce effetti su tutte le PAT della ditta

-       “T” (Trasversale): può essere realizzato su tutti i settori produttivi ma non necessariamente attuato in tutte le PAT della ditta

-       “SG” (Settore Generale): può essere realizzato solo in alcuni settori e produce effetti su tutte le PAT

-       “S” (Settoriale): il punteggio varia in funzione dei settori e può essere attuato non necessariamente in tutte le PAT

Documentazione probante INAIL individua per ogni intervento la documentazione “probante” per dimostrare l’attuazione dell’intervento dichiarato. A pena di inammissibilità, entro il 28 febbraio 2018, la documentazione probante l’effettuazione degli interventi previsti dal modello OT24 deve essere presentata unitamente alla domanda, utilizzando l’apposita funzionalità disponibile nei Servizi online di INAIL.

Riferimenti normativi– Il modello OT/24 2018 e la "Guida alla compilazione " dello stesso per l'anno 2018 sono disponibli nella sezione del sito INAIL "Modulistica > Assicurazione > Premio assicurativo".

*  Per le Aziende nel primo biennio di attività è prevista invece l’opportunità di richiedere la riduzione del tasso medio in misura fissa del 15%, indipendentemente dalla tipologia o dimensione aziendale.


Tale domanda può essere presentata, attraverso apposito modello predisposto dall’INAIL (OT 20).