Soluzioni di valore per le aziende | IPQ

Case History

Come promuovere e diffondere una vera e propria cultura della sicurezza sul lavoro. Sfide e Opportunità

Vuoi migliorare le condizioni dell’ambiente di lavoro e la prevenzione degli infortuni?

Tutte le opportunità per migliorare l'efficienza produttiva e favorire il risparmio.

IPQ arriva in tuo aiuto: organizzazione, gestione e responsabilità condivise sono le carte vincenti che mettiamo sul tavolo. 

 

Alessandra Perini, responsabile sede IPQ Marche, racconta l’esperienza di BERLONI GROUP SRL.

Obiettivo: impostare un Sistema di Gestione per la Prevenzione degli infortuni sul lavoro che permetta una maggiore salvaguardia dei dipendenti contro i rischi di infortunio e malattia professionale e, nel contempo permetta all’azienda di migliorare le performance produttive e risparmiare sui costi di produzione e sui costi della sicurezza.

 
“Si è concluso con successo il processo di allineamento agli standard internazionali per la gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in Berloni (Certificazione BS OHSAS 18001) che permetterà all’azienda di minimizzare i rischi attraverso procedure di valutazione, prevenzione e monitoraggio dei risultati e migliorare le condizioni dell’ambiente lavorativo.

 

La certificazione Salute e Sicurezza ben si integra con la politica di Gestione della Qualità e del processo di Gestione Ambientale e che, nel 2016, ha consentito di ottenere le Certificazioni UNI EN ISO 14001 con la ISO 9001.

L’esperienza vissuta in Berloni è stata significativa non solo per la conformità dei requisiti normativi (eliminato il rischio di sanzioni amministrative e possibili fermi di produzione), ma anche per aver impostato una politica attiva e responsabile di cura e attenzione nei confronti dei propri dipendenti e collaboratori, il vero patrimonio aziendale per il successo di un’organizzazione (miglioramento delle performance e contenimento costi).

Il progetto ha previsto e prevedrà il coinvolgimento attivo di tutta la struttura aziendale al fine di continuare nella promozione e diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro; chiunque è chiamato e coinvolto nel processo di miglioramento continuo che caratterizza da sempre il Gruppo BERLONI.”

Anche sul documento programmatico Qualità Ambiente Sicurezza si evince come l’iniziativa sia in linea con la vision aziendale orientata sì al prodotto e alla promozione del Marchio ma anche con il profondo senso di attenzione all’individuo, sia esso un proprio dipendente, un partner commerciale, un consumatore finale.
 

RISULTATI:

  • Si forma, si informa, si addestra il personale in materia di sicurezza sul lavoro e ci si adopera per creare un ambiente dove si possano prevenire infortuni e malattie professionali.
  • Coinvolgimento a tuti i livelli del personale aziendale: in azienda chiunque è “complice” del buon risultato finale.
  • Miglioramento delle condizioni ambientali e del clima aziendale con benefici sulle attività.
  • Miglioramento delle performances e riduzione dei costi.