Soluzioni di valore per le aziende | IPQ

Ambiti di Mercato

Serivizi alla persona

IPQ lavora con molte tra le più importanti realtà di gestione di servizi di assistenza per anziani, disabili e l'infanzia.


Per queste realtà IPQ ha implementato progetti di sviluppo Qualità, competenze e professionalità, elementi fondamentali per la garanzia del raggiungimento di performance dagli standard elevati, e per la competitività nei mercati di riferimento.


In particolare, certificazioni e sistemi per la qualità sono strumenti indispensabili per elevare gli standard e garantire l’eccellenza del servizio. In questi ambiti IPQ propone un approccio integrato basato sulle seguenti norme:

  • Sistema di gestione della Qualità UNI EN ISO 9001
  • Sistema di gestione dell’Ambiente UNI EN ISO 14001
  • Sistema di gestione della Sicurezza e salute dei lavoratori OHSAS 18001
  • Sistema di gestione della Responsabilità Sociale SA 8000


I seguenti principi guida della Politica Aziendale devono diventare il fondamento del processo di miglioramento:

  • Ottemperare alle indicazioni espresse dalle normative cogenti in termini di salute, sicurezza, igiene, ambiente, e responsabilità sociale, anticipando, ove possibile, le leggi attuali.
  • Diffondere all’interno e all’esterno della azienda una visione di qualità del sevizio, rispetto dell’ambiente, salvaguardia della salute e sicurezza sul luogo di lavoro e responsabilità sociale;
  • Operare secondo i principi di miglioramento continuo dei sistemi di gestione aziendale, promuovendo la partecipazione e la consultazione delle parti interessate;
  • Garantire la tutela dei diritti, la salute e sicurezza dei lavoratori, impegnandosi a rispettare e a far rispettare ai propri fornitori principi di etica sociale; 
  • Progettare, organizzare e realizzare i servizi in maniere di soddisfare le esigenze e le aspettative dei Clienti;
  • Sviluppare appropriati sistemi di controllo per monitorare il livello qualitativo dei servizi svolti, i rischi per la salute e sicurezza, gli impatti negativi sull’ambiente e l’impegno volto alla responsabilità sociale;
  • Orientare i processi aziendali verso soluzioni di maggior rispetto per l’ambiente, limitando i consumi di energia e di risorse naturali, e adottando pratiche adeguate di gestione dei rifiuti;
  • Sviluppare ed estendere i processi di informazione e comunicazione, promuovendo il dialogo con le parti interessate, per assicurare chiarezza e trasparenza dei rapporti;
  • Promuovere la crescita la professionale dei collaboratori, attraverso programmi di formazione e qualificazione del personale;
  • Accrescere le competenze dei professionisti della Sanità organizzando eventi formativi ECM;
  • Selezionare fornitori e appaltatori, sulla base della loro capacità a fornire beni e servizi conformi ai requisiti del sistema;
  • Sviluppare ed aggiornare criteri di valutazione dei rischi e di gestione  delle misure di miglioramento, che portino nel tempo a limitare al massimo infortuni e malattie professionali.


CONTATTACI per valutare la tipologia di intervento che IPQ può realizzare all'interno della tua realtà di assistenza.