Soluzioni di valore per le aziende | IPQ

Case History

Come conquistare la fiducia e fidelizzare i tuoi clienti

IPQ arriva in tuo aiuto - Formazione e coaching sono i nostri strumenti


IPQ Solution Partner svela le principali leve sulle quali agire per incrementare e ottimizzare le performance delle aziende e renderle sensibili alle esigenze dinamiche dei propri clienti e del mercato di riferimento.


Oscar Romanato
, responsabile dell’area di business Reti, racconta i progetti realizzati per concessionarie e officine auto, veicoli industriali, gomme.


“ Molti dei nostri interventi hanno l’obiettivo di far crescere la cultura aziendale, cambiando la prospettiva dei nostri clienti da fornitori di prodotti a fornitori di servizi, focalizzati sulle aspettative del mercato attuale.

I nostri interventi di COACHING lavorano soprattutto sugli aspetti strategici e organizzativi attraverso l‘affiancamento gomito a gomito con il personale aziendale.


Il lavoro sul campo ci permette di mappare al meglio i processi aziendali e analizzare le voci di bilancio, elementi che messi in correlazione fanno emergere i principali punti debolezza dell’organizzazione sui quali intervenire, inclusa una valutazione degli aspetti economici finanziari per orientare le strategie da adottare.


Il Coaching “on the job” entra nel vivo per mettere in pratica i piani di miglioramento individuati e condivisi con la Direzione aziendale.

Di cruciale importanza per l’efficacia del progetto è anche la FORMAZIONE del personale che spesso è preceduta da una così detta analisi delle competenze delle figure chiave: grazie all’affiancamento di professionisti, viene condotta una intervista sulle competenze relazionali alle persone coinvolte che permette di comprendere meglio il profilo personale di ciascuno (attività svolte, competenze e attitudini) e di impostare un percorso di crescita personalizzato.


IPQ ha una forte expertise nella formazione relativa alla tematica Ricambi (siamo il riferimento italiano per molte Case Madri), nonché per lo sviluppo delle competenze Commerciali.


Abbiamo realizzato interessanti progetti di crescita dei venditori, processi personali di miglioramento delle vendite che hanno visto anche in questo caso unire momenti di Coaching sul campo: spesso i venditori vengono seguiti dal nostro personale nel momento del processo di vendita, per non lasciare solo informazioni teoriche in aula, ma essere presenti, ancora una volta, al fianco del cliente nella quotidianità del lavoro.


Risultati: il 94% dei nostri clienti riconosce il valore e l’utilità dei servizi IPQ ed è soddisfatto dell’attenzione che riceve, percependo una diretta correlazione tra risultato ottenuto e il nostro intervento.


Il nostro intervento aumenta le competenze e la maturità del nostro cliente che attraverso un passaggio di mentalità lo porta ad avere un atteggiamento proattivo in grado di cogliere i bisogni impliciti del mercato di riferimento, garantire un servizio di qualità superiore e dare risposte certe in tempi adeguati”.


100% SODDISFAZIONE TOTALE