Soluzioni di valore per le aziende | IPQ

Cosa Offriamo

Automotive IATF 16949:2016

I settori automobilistico e del veicolo industriale hanno sempre manifestato un particolare interesse per i sistemi di organizzazione aziendale mirati alla gestione della qualità del prodotto. Sin dagli anni '80 infatti i principali costruttori si sono impegnati in prima persona nella definizione di diversi standard di gestione, integrabili a quelli della famiglia ISO 9000 e maggiormente mirati alle esigenze del settore.


La proliferazione di tali norme e la necessità di creare un unico modello di riferimento, riconosciuto a livello internazionale da tutte le case automobilistiche, ha portato all'emissione dello standard tecnico ISO TS 16949, che adegua la norma ISO 9001 in ambito autoveicolistico, integrandola con i requisiti specifici del comparto.


Dal 1 ottobre 2016 è pubblica l’edizione italiana 2016 della IATF 16949, la Specifica Tecnica per i sistemi di gestione qualità applicati nell’intera filiera Automotive, che sostituisce la ISO/TS 16949:2009.


Vantaggi della certificazione IATF 16949 per il settore automotive


I benefici connessi all'adozione del sistema di gestione IATF sono rilevanti:

  • una gestione più snella delle attività, dalla progettazione alla consegna dei prodotti finiti
  • una maggiore consapevolezza del personale nei confronti del lavoro svolto
  • il rispetto dei requisiti della specifica tecnica come conseguenza della migliore organizzazione e migliore performance, non come regola imposta
  • la riduzione delle verifiche ispettive di parte seconda da parte delle industrie automobilistiche.


Perchè scegliere IPQ


Da più di dieci anni IPQ collabora con aziende produttrici di componenti e servizi per il settore automotive, fornendo un supporto organizzativo e tecnico per lo sviluppo e la certificazione del sistema qualità, conformemente alla specifica tecnica IATF.


Abbiamo dimostrato una forte esperienza anche nella VDA 6.3 


Grazie a queste esperienze, la nostra società ha potuto analizzare i problemi e le sfide del settore e, di conseguenza, identificare le azioni necessarie per sfruttare al meglio le potenzialità di sviluppo e di crescita per i prossimi anni.


IPQ eroga percorsi di formazione sulle tecniche e metodologie per la qualità automotive (APQP, Controllo Statistico di Processo, Analisi degli Strumenti di Misura, Processo di approvazione del prodotto).


IPQ Tecnologie collabora inoltre con ANFIA Service - Torino per la realizzazione dei seguenti corsi di formazione presso la nostra sede IPQ di Monza:

  • Valutatori aziendali Sistema Qualità IATF
  • Nuova valutazione processo VDA 6.3: corso per auditor di processo di parte prima e seconda
  • Lean Thinking e Lean Organization per l’eccellenza operativa